Via Rimembranze, 32, 73031 Alessano LE Lunedì - Venerdì 09:00-12:30 / 16:00-19:00 +39 331 873 7912
Quale correlazione tra salute orale e logopedia?

Quale correlazione tra salute orale e logopedia?

Esiste una correlazione significativa tra salute orale e logopedia. La logopedia è una disciplina che si occupa della diagnosi e del trattamento dei disturbi del linguaggio, della voce e della comunicazione. Tra i disturbi del linguaggio che possono essere trattati dalla logopedia ci sono anche quelli che riguardano l’articolazione dei suoni, la pronuncia delle parole e la fonazione.

Per poter articolare correttamente i suoni del linguaggio, è necessario avere una buona salute orale. Ad esempio, una persona con un’alta carie dentale o una malocclusione può avere difficoltà nell’articolare alcuni suoni. Inoltre, alcuni disturbi del linguaggio possono essere causati da problemi anatomici o funzionali della bocca e della gola, come ad esempio la presenza di frenuli linguai corti o la disfunzione della muscolatura oro-facciale.

Problemi odontoiatrici e problemi nella fonazione

Uno dei problemi più comuni è rappresentato dalla difficoltà nel pronunciare correttamente alcuni suoni a causa di denti mancanti o di una malocclusione dentale. Ad esempio, la mancanza di un dente anteriore può influire sull’articolazione della lettera “s” o “f”, mentre una malocclusione può rendere difficile la pronuncia della lettera “r” o “l”.

Un altro problema può essere rappresentato dalla presenza di un frenulo linguale corto, che può limitare il movimento della lingua e influire sulla pronuncia dei suoni.

La presenza di problemi odontoiatrici come la carie dentale o la malattia parodontale può inoltre influire sulla salute e la funzionalità della bocca e della gola, causando difficoltà nella deglutizione e nella produzione del suono.

Infine, la presenza di protesi dentali o di apparecchi ortodontici può influire sulla pronuncia dei suoni e sulla funzionalità della bocca e della gola.

Cosa fare in caso di malocclusione?

La malocclusione dentale è una condizione in cui i denti superiori e inferiori non si incontrano correttamente, causando una serie di problemi tra cui difficoltà nella fonazione.

Per evitare problemi nella fonazione causati da una malocclusione, è importante seguire un trattamento ortodontico adeguato al caso specifico. Tra i trattamenti ortodontici più comuni per la malocclusione ci sono l’utilizzo di apparecchi dentali come i tradizionali apparecchi metallici o gli apparecchi invisibili, come ad esempio gli allineatori trasparenti.

Il trattamento ortodontico può aiutare a correggere la malocclusione e a migliorare la posizione dei denti, permettendo una chiusura corretta della bocca e un’articolazione corretta dei suoni. In alcuni casi, il trattamento ortodontico può essere associato a una terapia logopedica per aiutare il paziente a migliorare la pronuncia dei suoni e a recuperare una funzionalità adeguata della bocca.

Inoltre, è importante mantenere una buona igiene orale durante il trattamento ortodontico per evitare la comparsa di carie dentale e malattie gengivali. I pazienti con apparecchi ortodontici devono prestare particolare attenzione alla pulizia dei denti e degli apparecchi stessi, utilizzando spazzolini specifici e filo interdentale per rimuovere la placca e i residui di cibo.

E come si interviene su un frenulo linguale corto?

Il frenulo linguale corto è una condizione in cui il frenulo sotto la lingua è più corto del normale, limitando il movimento della lingua. Questa condizione può influire sulla pronuncia dei suoni e sulla funzionalità della bocca e della gola, e può essere trattata attraverso un intervento chirurgico chiamato frenulectomia.

La frenulectomia è un intervento semplice che viene eseguito in anestesia locale. Durante l’intervento, il dentista taglia il frenulo corto per liberare la lingua e permetterle di muoversi più liberamente. Dopo l’intervento, il paziente può sperimentare un po’ di dolore e gonfiore, ma questi sintomi di solito scompaiono entro pochi giorni.

Presso lo Studio Dentistico Buffelli la frenulectomia può essere eseguita con il laser, che consente di effettuare un taglio più preciso, riducendo i rischi e i tempi di guarigione.

Una buona cura orale aiuta a prevenire problemi della fonazione

La bocca è l’organo principale per la produzione del suono e per la comunicazione orale, e la sua salute e funzionalità sono strettamente legate alla capacità di parlare e comunicare efficacemente.

Pertanto, è importante mantenere una buona igiene orale e sottoporsi regolarmente a controlli odontoiatrici per prevenire la comparsa di problemi che possono influire sulla capacità di parlare e comunicare efficacemente. Inoltre, è importante che logopedisti e odontoiatri collaborino strettamente per garantire ai pazienti una diagnosi e un trattamento adeguati e completi.

Leggi tutto