Via Rimembranze, 32, 73031 Alessano LE Lunedì - Venerdì 09:00-12:30 / 16:00-19:00 +39 331 873 7912

Una delle branche dell’odontoiatria è la chirurgia orale, nota più comunemente come Chirurgia Odontostomatologica, dal greco antico odontos (dente) e stoma (bocca).

Il chirurgo orale è lo specialista che esegue interventi chirurgici volti a risolvere problematiche di origine biologica o anatomica all’interno del cavo orale del paziente, causando fastidi o conseguenze più o meno gravi.
Sono numerosi gli interventi che si possono eseguire in chirurgia orale, che diventano sempre meno invasivi grazie alle più innovative tecnologie disponibili oggi.

Tra le operazioni più comuni troviamo:

  • L'estrazione dentale: ossia l'estrazione di elementi dentari, come i denti del giudizio (inclusi o parzialmente inclusi). In alcuni casi, per mancanza di spazio sufficiente nell’arcata dentaria, alcuni denti rimangono parzialmente o completamente sommersi nell’osso o nella gengiva e crescono in posizione scorretta. Ecco perché spesso si ricorre alla rimozione dei denti del giudizio.
  • Apicectomie: si tratta della rimozione chirurgica dell’apice radicolare di un dente, ovvero l’area terminale della radice, per trattare un dente a polpa necrotica. La polpa è detta necrotica quando i nervi, le cellule e i vasi risultano "morti".
  • Interventi di implantologia: questi particolari interventi chirurgici hanno come funzione l’impiantazione di denti artificiali costruiti appositamente per la nostra bocca, in modo da riempire eventuali buchi causati da estrazioni di denti malati o da parodontiti.
  • Rialzo del seno mascellare: un intervento molto comune, che spesso rappresenta la fase preliminare per operazioni come innesti, impianti e rimozione di cisti o tumori del cavo orale.

Nuove tecnologie di Chirurgia Orale

Per quanto riguarda i trattamenti, le nuove risorse tecnologiche a disposizione dei professionisti della dentizione permettono di ottenere risultati che fino a pochi anni fa erano del tutto impensabili.
Tra i più importanti traguardi raggiunti dall’odontostomatologia c'è sicuramente quello della terapia intra-operatoria e post-operatoria, dove il dolore viene quasi del tutto azzerato grazie a nuovi farmaci.
Un altro importante aiuto tecnologico di cui si avvale la chirurgia orale è costituito da microscopia e laser dove il microscopio operatorio è sempre più presente come ausilio negli interventi chirurgici e in campo odontoiatrico, permettendo accessi chirurgici minimamente invasivi e circoscritti all’area da trattare oltre che maggiore precisione e accessibilità

Tutto ciò che serve per il tuo sorriso!

Servizi

IGIENE

Intervenire tempestivamente nella cura dei denti è compito dell’odontoiatria conservativa, contro carie, placca e altri “nemici” della bocca.

ENDODONZIA

Grazie ai trattamenti endodontici, è possibile recuperare le funzionalità dei denti in caso di danneggiamento della polpa vitale.

PROTESI

Sane abitudini di igiene orale sono la migliore forma di cura per la tua bocca: pulizie professionali aiutano a prevenire molti problemi!