Via Rimembranze, 32, 73031 Alessano LE Lunedì - Venerdì 09:00-12:30 / 16:00-19:00 +39 331 873 7912

La Pedodonzia, o Ortodonzia Pediatrica, si occupa della salute del cavo orale dei piccoli pazienti dai 3 ai 16 anni.

I bambini e il dentista

Il pedodontista instaura con il suo piccolo paziente un approccio fisico e mentale di fiducia reciproca e di complicità, in modo da rendere l'incontro rilassante e “divertente”, senza alimentare paure o traumi futuri.

Con un linguaggio semplice, pacato e con esempi pratici, il dentista istruisce il bambino (nonché i genitori) a un corretto approccio con lo spazzolino e il dentifricio, indicando i migliori prodotti, i giusti tempi e le corrette tecniche di spazzolamento. Dispensa consigli su una corretta alimentazione, illustrando tutti i vantaggi ed eventuali rischi delle vernici al fluoro e dei sigillanti.

Visite regolari aiutano a prevenire la carie, a individuare e risolvere eventuali problematiche della bocca e malocclusione, intervenendo tempestivamente.

In caso di affezioni del cavo orale, è compito dello specialista curare eventuali lesioni traumatiche, disturbi della mineralizzazione, malattie parodontali, alterazioni dello sviluppo dei denti e carie, con un occhio di riguardo per i piccoli pazienti affetti da handicap, utilizzando procedure rapide, indolori e non invasive.

Prima visita di Ortodonzia Pediatrica: quando farla?

La prima visita di Ortodonzia Pediatrica andrebbe fatta già dopo il primo anno d'età, a cui dovrà seguire il controllo ogni 6-12 mesi, per poter tenere facilmente sotto controllo l'igiene orale del bimbo e il corretto sviluppo dei denti da latte (o decidui).

Il primo approccio paziente-dentista deve avvenire in maniera rilassata, in modo da poter instaurare nel tempo un rapporto confortevole e di amicizia. Pertanto, si sconsiglia ai genitori di associare la visita conoscitiva alla necessità di un trattamento risolutivo legato, ad esempio, al mal di denti o a un qualsiasi trauma, al fine di evitare l'errata associazione della figura del dentista a un'esperienza negativa.

Cura dei denti decidui

Nonostante siano soggetti a caduta, i denti decidui (o da latte) vanno ugualmente curati. Essi sono importanti per una corretta masticazione e fonazione, permettono un adeguato sviluppo della mandibola e della mascella, conservano lo spazio riservato ai denti permanenti fungendo da guida in fase di eruzione. Infine, ma non meno importante, svolgono funzione estetica.

In genere, per preservare e curare le lesioni cariose vengono adottate terapie conservative o endodontiche.

Traumi e caduta dei denti

Non di rado, durante l'attività ludica oppure sportiva, i bambini possono incorrere in traumi che comportano la rottura, l’avulsione o l’intrusione di uno o più denti. In questi casi, il dentista deve agire immediatamente.

Se la frattura interessa solo la corona, bisogna recuperare il frammento dentario e ripristinare l'integrità del dente. Qualora, invece, dovesse interessare anche la polpa è opportuno procedere con una terapia dell’endodonto e solo successivamente dedicarsi all'aspetto estetico.

Prevenzione della carie

La carie è il peggior nemico dei denti, sia decidui che permanenti. La prevenzione, ad oggi, è il miglior mezzo per preservare la salute e la bellezza del sorriso. Fin dalla comparsa del primo dentino è importante che i genitori si prendano cura della bocca dei loro piccoli, educandoli all'uso corretto dello spazzolino e del dentifricio (preferibilmente al fluoro) dopo i pasti principali e a un'alimentazione sana ed equilibrata. Bisogna limitare il consumo di cibi con alte concentrazioni di saccarosio (succhi di frutta, caramelle, dolci, marmellate), evitando l'uso di dolcificanti (miele o zucchero) sulla superficie del ciuccio o del biberon.

Inoltre, per preservare l'integrità dei denti dei piccoli pazienti ad alto rischio di carie, è possibile applicare delle speciali retine composite non invasive che vanno a sigillare il dente, rendendone la superficie liscia e facile da spazzolare. La resina fluida viene colata nelle insenature e fatta indurire con lampade alogene. Questa tecnica impedisce così l'infiltrazione e la sedimentazione della placca batterica tra le fossette e i solchi dei molari e dei premolari.

Prenditi cura del benessere orale dei tuoi bambini: la dottoressa Maria Chiara Buffelli, ad Alessano, sa come approcciarsi dolcemente ai suoi pazienti più giovani, curandoli con grande professionalità e senza traumi!