Le protesi dentarie sono degli elementi dentari artificiali prodotti per riabilitare le funzioni orali e vengono utilizzati sui pazienti affetti da edentulia, ovvero la mancanza di denti (che può presentarsi come totale o parziale).
Esistono diversi tipi di protesi dentarie e variano a seconda delle necessità dei pazienti.
Una prima distinzione va fatta tra le protesi fisse e le protesi mobili.
La protesi fissa è una protesi definitiva e stabile che sostituisce gli elementi dentari naturali che son stati perduti. Fanno parte di questo tipo di protesi le faccette, le corone oppure ponti cementati a pilastri di sostegno naturali che non sono quindi rimovibili dal paziente.
La protesi mobile, invece, ha lo scopo di sostituire una parte oppure l'intera arcata dentaria. In questo caso il paziente è in grado di rimuoverla per poter eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana.
La protesi mobile può essere parziale o totale:
Esiste poi la protesi fissa su impianti: in questo caso si tratta di sostituire singoli elementi dentali o intere arcate dentarie con l'inserimento chirurgico di pilastri in titanio che vengono ancorati in modo definitivo sui denti. Questo tipo di protesi rappresenta la soluzione migliore per la riabilitazione funzionale della masticazione e per la sua totale stabilità. La protesi su impianti può essere avvitata o cementata: entrambi sono metodi di fissaggio molto efficaci.
Infine, esiste una tecnica che viene utilizzata per correggere gli inestetismi causati da fratture, anomalie o difetti di posizione. Si tratta delle faccette dentali, ovvero di sottili strati che vengono incollati sulla superficie del dente. Il grande vantaggio di questo intervento, che è minimamente invasivo, è sicuramente quello di donare un effetto duraturo nel tempo e un risultato estetico eccellente.
È necessario ricordare che ogni paziente ha una propria struttura mascellare, ossa e patologie dentali diverse. Pertanto è assolutamente necessario rivolgersi a un professionista, che sappia indicare la soluzione personalizzata per le esigenze specifiche del paziente.
La mancanza di denti è un problema non solo estetico, ma anche funzionale: puoi sostituirli con protesi parziali o totali ad hoc!
Grazie ai trattamenti endodontici, è possibile recuperare le funzionalità dei denti in caso di danneggiamento della polpa vitale.
Con appositi apparecchi personalizzati, è possibile correggere la posizione scorretta di alcuni denti o dell’intera arcata, per ripristinarne la funzionalità.