Via Rimembranze, 32, 73031 Alessano LE Lunedì - Venerdì 09:00-12:30 / 16:00-19:00 +39 331 873 7912
Rimozione del tartaro: i motivi per cui evitare il fai-da-te

Rimozione del tartaro: i motivi per cui evitare il fai-da-te

Il fai da te è un’opzione sempre più diffusa al giorno d’oggi: internet con i suoi tutorial ha rivoluzionato il modo di approcciarsi a qualsiasi cosa, anche in tema di salute, come per esempio per la rimozione del tartaro.

Sconsigliamo caldamente di ricorrere al fai-da-te per risolvere questo problema. Vediamo perché.

Rimozione del tartaro: un lavoro per professionisti

Trovare gli strumenti per eseguire la rimozione del tartaro a casa potrebbe essere davvero semplice. Ma svolgere questo procedimento in casa è davvero di una decisione saggia?

Il fai da te in questo caso è altamente sconsigliabile in quanto si tratta di un lavoro di precisione che deve essere eseguito da uno specialista con strumenti appositi e con la giusta manualità per evitare di incorrere in ulteriori problematiche.

Non solo danni estetici: i rischi di una rimozione del tartaro fai da te

Avrete forse notato che gli strumenti utilizzati dall’igienista per la rimozione del tartaro sono molto affilati, per questo motivo necessitano della giusta manualità per utilizzarli in modo corretto. Se impiegati da una mano poco ferma, dunque, questi potrebbero finire per causare ferite e danni anche gravi alle gengive, alle guance, alle labbra, o ad altre mucose della bocca. I danni provocati da questi strumenti potrebbero essere irreversibili e non limitarsi solamente all’aspetto estetico: se si graffia lo smalto dei denti, ad esempio, questi diventerebbero più sensibili al caldo e al freddo, provocando dolore e disagio agli sbalzi di temperatura.

Un altro rischio dovuto al fai da te nella rimozione del tartaro è rappresentato dalle infezioni. Questa operazione apparentemente semplice in realtà necessita di una tecnica specifica e di una preparazione adeguata che non può essere emulata a casa. Optando per il fai da te, si rischia di spingere il tartaro ancora più in profondità, causando infezioni dovute all’accumulo di batteri sotto le gengive. A quel punto, non solo aumenterebbero i problemi da risolvere, ma anche i rischi per la salute del cavo orale e i costi.

Igiene dentale e specialista: gli alleati di una bocca sana

La prevenzione è sicuramente un’arma importante in nostro possesso per contrastare l’accumulo di tartaro all’interno della bocca.

Una corretta igiene orale attraverso gli strumenti giusti può contribuire a ridurre l’accumulo della placca tra denti e gengive e a mantenere la bocca sana e pulita. Spazzolino, scovolino e filo interdentale sono gli strumenti giusti dell’igiene dentale fai da te e gli alleati migliori per prevenire le infezioni senza incorrere in rischi per la salute. Nonostante tutte le accortezze, sarà comunque necessario rivolgersi a uno specialista per una rimozione periodica del tartaro in modo sicuro ed efficace.

Rivolgiti allo Studio Dentistico Buffelli ad Alessano per prenderti cura della tua salute orale.

Leggi tutto