Via Rimembranze, 32, 73031 Alessano LE Lunedì - Venerdì 09:00-12:30 / 16:00-19:00 +39 331 873 7912
Come prendersi cura dei denti in gravidanza

Come prendersi cura dei denti in gravidanza

La gravidanza è un momento speciale per una donna. Durante la gestazione, il corpo va incontro a diversi cambiamenti, sia dal punto di vista fisiologico sia a livello ormonale. Un’alterazione delle difese immunitarie, che può favorire l’insorgenza di alcuni disturbi, può avere implicazioni anche sulla salute del cavo orale.

Non è raro, dunque, che le donne incinte abbiano a che fare con carie, sensibilità dentale, parodontiti, infiammazioni delle gengive, ascessi dentali, ecc. Queste problematiche, oltre a essere fastidiose per la mamma, possono avere conseguenze negative anche per la salute del feto. Avere cura della salute della propria bocca è importante tutti i giorni, ma lo è in maniera particolare quando si è in dolce attesa. Vediamo, allora, come prendersi cura dei denti in gravidanza.

Quando recarsi dal dentista per la cura orale in gravidanza?

Durante i primi mesi di gestazione, un disturbo comune a molte donne è il reflusso che, spesso, si trasforma in nausea e vomito. Ciò può provocare l’erosione dello smalto dentale per via della forte presenza di succhi gastrici all’interno della bocca, cioè gli acidi che si trovano nello stomaco. In questo particolare periodo, quindi, si consiglia di prenotare una visita di controllo e di sottoporsi a delle pulizie orali professionali per preservare lo smalto dei denti.

L’erosione dello smalto può portare all’insorgenza delle carie. Queste rappresentano una sfida impegnativa per l’organismo e in maniera particolare per chi sta per diventare madre. Inoltre, è bene ricordare che le carie possono trasmettere i batteri all’interno della bocca direttamente al feto; pertanto, è importante intervenire tempestivamente.

Fluoro, calcio e vitamine in gravidanza: sì o no?

Per quanto riguarda l’assunzione di fluoro in gravidanza vi è in atto un dibattito molto acceso. La fluoroprofilassi, infatti, permette di prevenire le carie. Tuttavia, la SINU, ovvero la Società Italiana di Nutrizione Umana, consiglia che la dose di ione F è di 3 mg/die.

Durante la gravidanza può verificarsi una carenza di calcio e di vitamine, in particolare di vitamina D, che può causare lo scorretto sviluppo degli ameloblasti, indispensabili per la produzione dello smalto. Generalmente non è necessario un supplemento di vitamina D e di calcio per proteggere i denti in gravidanza, ma è fortemente raccomandato seguire un’alimentazione ricca di frutta e di verdura. In ogni caso, è sempre meglio chiedere consiglio al proprio dentista.

Lavare i denti in maniera corretta in gravidanza

Oltre che sottoporsi regolarmente a visite dentistiche è altrettanto importante l’IGIENE PROFESSIONALE OGNI 3 MESI e quotidiana della bocca.

Durante la gravidanza, le gengive sono ancora più morbide e sensibili, per questo è necessario effettuare una pulizia delicata, ma come? Innanzitutto, lo spazzolino deve avere setole medie e va utilizzato in modo giusto “movimenti circolari” per non causare lesioni alle gengive. Lo spazzolino va inclinato di 45 gradi, metà sul dente e metà sulla gengiva, e con la giusta pressione effettuare movimenti circolari.

Per quanto riguarda il tipo di dentifricio, quello più indicato è quello a base di fluoro perché consente di rinforzare lo smalto dei denti e lo rende più resistente agli attacchi degli acidi. Attenzione agli ingredienti nocivi: il dentifricio non deve contenere SLS, microsfere di plastica o Triclosan.

Per concludere la pulizia dentale quotidiana è importante dedicarsi anche agli spazi tra i denti. Per la corretta igiene di questa zona è possibile utilizzare degli scovolini interdentali, per trovare quello più adatto alle proprie esigenze basta chiedere consiglio al dentista.

Altri consigli pratici

Durante la gravidanza bisogna assolutamente evitare il fumo, anche quello passivo, poiché molto pericoloso per il corretto sviluppo del feto. Il fumo, inoltre, se unito a una particolare predisposizione genetica, incrementa notevolmente il rischio di parodontite.

Anche curare l’alimentazione è molto importante: sono da prediligere gli alimenti ricchi di vitamine e minerali come calcio e ferro.

Leggi tutto