Via Rimembranze, 32, 73031 Alessano LE Lunedì - Venerdì 09:00-12:30 / 16:00-19:00 +39 331 873 7912
TAC dentale 3D: a cosa serve e quali vantaggi

TAC dentale 3D: a cosa serve e quali vantaggi

Tra le tecniche diagnostiche in ambito odontoiatrico, la TAC dentale 3D è tra le più efficaci e innovative, che permette di effettuare una scansione molto approfondita di tutto il cavo orale.

Se la panoramica tradizionale, seppur sempre valida, non permette di avere un quadro completo della situazione clinica in quanto è bidimensionale, la TAC dentale 3D rappresenta un’importante evoluzione in questo senso.

In questo articolo vogliamo approfondire nel dettaglio questo strumento diagnostico, per scoprirne l’utilità e i vantaggi che comporta.

TAC dentale 3D: di che cosa si tratta?

Prima di entrare nello specifico, riteniamo opportuno fare un passo indietro andando ad analizzare in maniera chiara che cos’è una TAC dentale 3D, in modo da poter comprendere nel migliore dei modi quello di cui stiamo parlando.

La TAC dentale 3D è una tecnica che permette al dentista di poter avere una visuale completa della bocca del paziente, grazie all’utilizzo di tecnologie estremamente moderne. Grazie a questo sistema, il dentista sarà in grado di fare una valutazione accurata della situazione clinica del paziente, fornendo quindi una diagnosi precisa.

Diversamente dalla panoramica, che permette di lavorare solamente in altezza e in larghezza, la TAC 3D consente di ottenere delle immagini che mettono in risalto anche la profondità, restituendo un risultato realistico che simula l’anatomia del paziente.

Si tratta di una tecnologia straordinaria che ha rivoluzionato il settore. Infatti, la TAC 3D elabora delle immagini precise in pochissimi secondi.

Come si effettua una TAC dentale 3D?

Sottoporsi a una TAC dentale 3D non richiede una particolare preparazione e non deve destare preoccupazione nel paziente. Questi, infatti, deve solamente stare fermo, mentre la fotocamera ruota di 360 gradi intorno alla sua testa, in modo tale da poter eseguire la scansione.

Non solo, la TAC 3D si svolge in circa dieci secondi, una tempistica rapida. Ecco perché è possibile eseguire

Tra le altre cose, è innegabile che la TAC dentale 3D permette di effettuare successivamente degli interventi poco invasivi, grazie proprio alle tante informazioni che essa fornisce. Oltretutto, a differenza di quanto avviene con la panoramica, qui basta ottenere una sola immagine, così da avere il quadro clinico completo.

Grazie alla tecnologia e all’utilizzo di software dedicati, l’immagine elaborata dalla TAC 3D non si limita a far vedere la struttura ossea, ma è possibile prendere visione dell’anatomia mascellare e dei tessuti molli.

Quali sono i vantaggi della TAC dentale 3D?

Evidentemente, quando si parla dei vantaggi della TAC 3D dentale, non possiamo non partire da quello che riteniamo essere il principale, ovvero l’accuratezza e la completezza delle informazioni che questa tecnologia è in grado di trasmettere. Di conseguenza, è più facile stabilire la diagnosi e il percorso di cura.

Altro aspetto assolutamente di rilevo e che rappresenta un vantaggio importante riguarda il fatto che il macchinario utilizzato per la TAC dentale 3D è interamente aperto, questo significa il trattamento è consigliato anche per coloro che soffrono di claustrofobia.

Insomma, la TAC dentale 3D è uno strumento davvero innovativo, risorsa preziosa per la diagnosi odontoiatrica. È disponibile presso lo Studio Dentistico Buffelli ad Alessano.

Leggi tutto