Via Rimembranze, 32, 73031 Alessano LE Lunedì - Venerdì 09:00-12:30 / 16:00-19:00 +39 331 873 7912
Per un sistema immunitario più forte? Cura la salute orale!

Per un sistema immunitario più forte? Cura la salute orale!

Avere un sistema immunitario efficiente è fondamentale per poter vivere al meglio, evitando piccoli fastidi come raffreddori o influenze. Tra le varie azioni che si possono compiere per supportare il proprio sistema immunitario vi è quella di curare la salute orale.

Infatti, all’interno del cavo orale vive una microflora batterica molto attiva in grado combattere i patogeni che, viceversa, potrebbero attaccare le mucose di bocca e gola e raggiungere anche l’intestino.

Uno squilibrio della flora batterica della mucosa orale, quindi, può ripercuotersi anche a livello intestinale portando a una condizione di disbiosi, primo step verso l’indebolimento del sistema immunitario. Un organismo indebolito ha maggiore possibilità di contrarre malattie e infezioni più o meno gravi. Ecco perché è fondamentale che la microflora orale e intestinale sia regolarmente nutrita tramite uno stile di vita sano, fatto di igiene orale e corretta alimentazione.

La bocca e la microflora orale

All’interno della bocca vivono e si moltiplicano numerosi batteri non nocivi che contribuiscono al corretto equilibrio del sistema bocca-gola. Uno squilibrio di questi batteri, così come una loro migrazione, può rappresentare un grave problema, in quanto si verrebbero a creare delle alterazioni degli ambienti e della microflora presente. Una proliferazione eccessiva, così come una loro riduzione, si può tradurre in infiammazioni e sviluppo di patologie più o meno gravi.

Il bambino, sin dalle prime poppate, acquisisce una serie di batteri “buoni” che sono fondamentali per proteggere le delicate mucose dai patogeni esterni. Il corretto equilibrio della flora batterica orale rende infatti più forte l’organismo, che potrà difendersi da eventuali attacchi patogeni proprio perché supportato da un sistema immunitario funzionante. Crescendo, è necessario curare la propria igiene orale per avere la sicurezza di mantenere in salute il sistema batterico amico della bocca, in grado di contrastare non solo problematiche ai denti, ma anche a gola e intestino.

Igiene orale e sistema immunitario

Il primo passo verso un sistema immunitario forte, quindi, è proteggere la salute dei micro-organismi che vivono all’interno della nostra bocca e dell’intestino.

Si dovrà quindi partire da una regolare pulizia di denti, lingua e cavità orali, lavando i denti tre volte al giorno, dopo i pasti. Un supporto ulteriore può essere dato dall’uso del filo interdentale o del collutorio. Quest’ultimo può rivelarsi utile per coadiuvare le cure anche in caso di gengivite o parodontite: la scelta del collutorio andrebbe fatta seguendo quanto indicato dal dentista, che potrà consigliare i principi attivi più adatti a seconda della tipologia di problematiche gengivali.

Integratori e salute dell’organismo

Come abbiamo visto, la salute del sistema immunitario si basa sul corretto equilibrio dei microbatteri presenti in bocca e all’interno dell’intestino. Se per mantenere sano l’ambiente della bocca è necessario curare l’igiene orale, per avere un intestino efficiente si deve curare l’alimentazione e si può optare per un’integrazione con probiotici. Questi potranno supportare un’eventuale riduzione della flora batterica intestinale e garantire il corretto funzionamento di questo organo delicato, spesso vittima di infiammazioni come la colite.

Assumere regolarmente un integratore di probiotici e mantenere contemporaneamente una perfetta igiene orale aiuterà efficacemente a supportare il proprio sistema immunitario.

Leggi tutto