Via Rimembranze, 32, 73031 Alessano LE Lunedì - Venerdì 09:00-12:30 / 16:00-19:00 +39 331 873 7912
Levigatura radicolare o curettage: a cosa serve?

Levigatura radicolare o curettage: a cosa serve?

La levigatura radicolare, nota anche semplicemente come curettage, è un trattamento che ha come finalità la rimozione di tartaro e placca dalle tasche parodontali.

Molto spesso la levigatura radicolare è confusa con la normale pulizia dei denti, ma in realtà esiste una grande differenza tra questi due trattamenti.

Infatti, la levigatura radicolare si occupa nello specifico di eliminare tutti i depositi di tartaro e placca che possono causare problemi molto seri, come infiammazioni e malattie parodontali.

Ed ecco perché è necessario sottoporsi al trattamento di levigatura radicolare o curettage. Fondamentalmente, questo trattamento viene fortemente consigliato a quei pazienti che presentano un quadro clinico con importanti infiammazioni dei tessuti molli.

In questo articolo dunque analizziamo nel dettaglio a cosa serve la levigatura radicolare, come si esegue e per quale motivo è così importante.

Levigatura radicolare, a cosa serve?

Un trattamento di levigatura radicolare consente di rimuovere i depositi di tartaro in punti difficili da raggiungere con la pulizia quotidiana, ovvero nelle tasche parodontali, che si formano tra denti e gengive.

Inoltre, i depositi di tartaro, se non rimossi tempestivamente, potrebbero portare alla formazione di carie, alito cattivo e, in casi più seri, a malattie parodontali.

Levigatura radicolare: come si esegue?

Chiarito a che cosa serve la levigatura radicolare, vediamo ora come si esegue questo trattamento importante per la salute della bocca.

Prima di tutto occorre dire che si tratta di un’operazione piuttosto semplice, ovvero non invasiva e indolore. Si può avvertire, al più, un leggero fastidio. Ove non sopportabile, si può procedere anche in anestesia locale.

Il dentista, per effettuare la levigatura radicolare, utilizza uno strumento chiamato curette, da cui il nome curettage.

Nella maggioranza dei casi non si rende necessario alzare la gengiva, ma nei casi più gravi occorre procedere con un’operazione chirurgica che prevede una gengivectomia per poter rimuovere tutto il tartaro presente.

Quando sottoporsi alla levigatura radicolare?

Ovviamente, il primo passo da fare è quello di sottoporsi a una visita di controllo dal dentista. Sarà infatti il professionista a valutare nel dettaglio la situazione, indicando quale deve essere la soluzione migliore.

Quando le tasche gengivali sono troppo profonde, è bene intervenire tempestivamente per risolvere la problematica. Tutto questo deve essere fatto per evitare, tra le altre cose, l’insorgenza di conseguenze più gravi.

Leggi tutto