Via Rimembranze, 32, 73031 Alessano LE Lunedì - Venerdì 09:00-12:30 / 16:00-19:00 +39 331 873 7912
I vantaggi delle mascherine trasparenti per allineare i denti

I vantaggi delle mascherine trasparenti per allineare i denti

Le mascherine trasparenti per allineare i denti sono una tecnica innovativa utilizzata per correggere il posizionamento dei denti, attraverso allineatori.

Si tratta di un vero e proprio trattamento ortodontico che, grazie alla particolare qualità dei materiali utilizzati, ha un elevato valore estetico. Infatti, le mascherine sono realizzate in resina e sono completamente trasparenti, invisibili anche a distanza ravvicinata.

Efficaci nella risoluzione di quasi tutti i problemi derivanti da malocclusioni, quali:

  • affollamento dentale, che si verifica quando l’arcata dentale non è completamente espansa e non vi è spazio a sufficienza per accogliere tutti i denti;
  • diastemi, ovvero quando si crea uno spazio tra i denti;
  • morso aperto, quando i denti dell’arcata superiore non si toccano;
  • morso profondo, quando l’arcata superiore è molto più sviluppata rispetto a quelle inferiore e i denti si sovrappongono.

In cosa consiste il trattamento ortodontico “invisibile”

Il trattamento è semplice e non è invasivo.

L’ortodontista, dopo prima visita approfondita, studia l’arcata dentale e prende le impronte (superiore e inferiore) della bocca. Presso lo Studio Dentistico Buffelli, le impronte sono rilevate attraverso una tecnica innovativa: grazie allo scanner intraorale, è possibile ottenere immagini accurate senza fastidi per il paziente.

In un secondo passaggio, lo specialista simula la realizzazione computerizzata della mascherina, tramite la quale riesce a visualizzare il percorso di cura più idoneo del paziente, per un allineamento mirato e ben definito nei piccoli dettagli.

Riuscirà in questo modo a simulare il trattamento ortodontico programmato e a mostrare al paziente l’evoluzione del sorriso a fine lavoro.

Se soddisfatto del risultato, il professionista farà realizzare una serie di mascherine personalizzate che seguiranno l’allineamento graduale dei denti. L’allineatore va tenuto per almeno 22 ore al giorno. È possibile rimuoverlo solo per mangiare e lavare i denti, per riposizionarlo subito dopo.

Questa tecnica prevede che la mascherina venga sostituita da quella successiva ogni 1/2 settimane, per favorire il corretto posizionamento dei denti.

È prevista una visita di controllo ogni 4/6 settimane. La fine del trattamento prevede l’utilizzo di una mascherina di contenimento, per favorire il mantenimento della correzione ottenuta, a discrezione del medico.

Quanto dura il trattamento ortodontico con mascherine trasparenti?

I tempi del trattamento vengono stabiliti dal medico in base al grado di correzione richiesta, generalmente da qualche mese fino a 18/20 mesi per malocclusioni complesse.

Affinché questa tecnica ottenga i risultati sperati è fondamentale essere costanti e rispettare alla lettera le indicazioni del dentista.

Il trattamento non è doloroso, ma è possibile avvertire nei primi giorni una sensazione di tensione, dovuta appunto allo spostamento graduale dei denti.

Vantaggi delle mascherine trasparenti per allineare i denti

Il trattamento di ortodonzia invisibile non ha sostituito del tutto la tecnica tradizionale di apparecchi fissi e mobili, in quanto alcuni casi devono ancora essere trattati con le vecchie e classiche “stelline”.

Si tratta di una tecnica discreta e non invasiva, senza trascurare il fattore estetico. Non più apparecchi fastidiosi e antiestetici che incidono sulla stima e la fiducia, ma mascherine semi invisibili, confortevoli, a salvaguardia del sorriso e dell’estetica.

L’ortodonzia invisibile favorisce un’igiene accurata. Le mascherine vanno tolte per i pasti, evitando che resti di cibo rimangano incastrati negli ingranaggi metallici.

Le mascherine trasparenti, rispetto ai tradizionali apparecchi fissi o mobili, generano minor fastidio alle mucose e alle gengive, essendo prive di filo metallico. Inoltre, i materiali di qualità utilizzati per la realizzazione delle stesse non provocano alcuna reazione e sono ben tollerati.

Gli apparecchi invisibili sono garanzia di risultati veloci e mirati e possono agire su più denti contemporaneamente.

Fissa un appuntamento con lo Studio Dentistico Buffelli, ad Alessano. Clicca qui per contattarci.

Leggi tutto