Afte della bocca: ecco come trattarle
Le afte sono piccole ulcere che possono essere di colore bianco, giallo o grigio, caratterizzate da un bordo rossastro. Possono comparire anche più afte nello stesso momento.
Si tratta di una patologia non contagiosa, pertanto non è assolutamente necessario prendere precauzioni per evitare la trasmissione.
Come si manifestano le afte della bocca
Generalmente, le afte si manifestano in determinate zone del cavo orale che sono lingua, palato, base delle gengive e interno delle labbra e guance.
Durante le fasi iniziali della loro comparsa è possibile avvertire una sensazione di bruciore o formicolio. Le afte possono anche comportare difficoltà nel parlare o mangiare. Quando le ulcere sono di dimensioni ridotte, solitamente, guariscono nel giro di 1-3 settimane. Invece, quelle più grandi possono impiegare fino a 6 settimane.
Durante la fase di guarigione di un’afta bisogna essere molto pazienti perché è possibile ne compaia un’altra dopo la guarigione della prima. Se non si è sicuri di avere un’afta, è possibile rivolgersi al proprio dentista.
Come prevenire le afte della bocca
I fattori che provocano le afte della bocca possono essere di varia natura, ma i principali sono stress e traumi accidentali.
La prevenzione è possibile mettendo in pratica qualche piccolo accorgimento. Innanzitutto eseguire una corretta pulizia del cavo orale quotidianamente. Se possibile, evitare i traumi della bocca che possono favorire la trasmissione di batteri e altri agenti patogeni.
Anche seguire una corretta e sana alimentazione può prevenirne l’insorgenza. Sono da prediligere gli alimenti a base di ferro e vitamine, in particolare quella B12, C e D. Sono da evitare, invece, i cibi acidi, soprattutto se vi sono stati altri episodi di afte. Inoltre, è bene evitare di consumare cibi particolarmente duri, croccanti o piccanti.
Per quanto riguarda l’igiene orale è bene procedere a uno spazzolamento non aggressivo dei denti, in modo tale da non irritare le gengive.
Afte della bocca: rimedi naturali
È possibile trattare le afte della bocca con rimedi naturali. Se questi non dovessero risultare inefficaci, allora sarà il caso di consultare il dentista, che potrà indicare una terapia farmacologica.
Ecco alcune soluzioni.
Tea tree oil
L’olio essenziale di tea tree oil è un vero e proprio alleato per la salute della bocca. Si tratta di un antisettico naturale e per questo può essere utilizzato anche nel trattamento delle afte, ma come applicarlo? Potete applicarlo direttamente sulle afte attraverso l’ausilio di un cotton fioc ben imbevuto e qualora avvertiste una sensazione di bruciore, non preoccupatevi perché è assolutamente normale. In alternativa potete diluire qualche goccia in acqua e utilizzarlo come collutorio.
Aloe vera
Altro rimedio naturale molto efficace contro le afte è il gel di aloe vera. Questo, infatti, possiede proprietà cicatrizzanti che aiutano ad alleviare i sintomi e, allo stesso tempo, ridurre i tempi di guarigione. Se si possiede una pianta è possibile ricavare il gel direttamente dalle foglie. Altrimenti, è possibile acquistare il gel o il succo direttamente in un negozio di cosmetica naturale. Il gel può essere applicato direttamente sulla zona interessata, altrimenti con il succo è possibile effettuare dei risciacqui.
Terapia medica contro le afte della bocca
I farmaci utilizzati per trattare le afte della bocca sono essenzialmente locali. Si possono utilizzare collutori a base di clorexidina o benzidamina o, in alternativa, delle paste adesive a base di corticosteroidi o carbossimetilcellulosa. Queste ultime formano una sorta di barriera sull’afta che ne favoriscono la guarigione e la proteggono dagli agenti irritanti.
Nel caso in cui la problematica sia dovuta ad una carenza di vitamine, la loro integrazione può migliorare i sintomi e diminuire gli episodi di afte.
Se hai bisogno di una Visita Dentistica in Provincia di Lecce, rivolgiti allo Studio Dentistico Buffelli ad Alessano.