Via Rimembranze, 32, 73031 Alessano LE Lunedì - Venerdì 09:00-12:30 / 16:00-19:00 +39 331 873 7912
Protesi dentaria? Ecco come prendersene cura

Protesi dentaria? Ecco come prendersene cura

In caso di perdita o di danneggiamento dei denti, talvolta si rende necessario ricorrere all’uso di una protesi dentaria, un dispositivo che è in grado di migliorare l’aspetto estetico della tua bocca e di consentirti una corretta masticazione.

Le persone che indossano una protesi dentaria sanno quanto è importante la cura e la pulizia di questo apparecchio, per evitare infiammazioni e altri fastidi. Molti, invece, sottovalutano l’importanza di prendersi cura della protesi dentaria e ritengono che sia sufficiente detergerla una volta al giorno, ma per evitare che si deteriori e che non svolga più il suo scopo, bisogna stare molto attenti e seguire alcune precise indicazioni.

Prendersi cura delle protesi dentarie rimovibili

Prima di analizzare nel dettaglio come prendersi cura della protesi dentaria, è opportuno fare una distinzione. Infatti, vi sono due tipologie di impianti che possono essere installati nella tua bocca: protesi rimovibili o fisse. Le protesi rimovibili devono essere pulite e igienizzate, rimuovendole completamente dalla bocca, mentre quelle fisse possono essere trattate allo stesso modo dei tuoi denti naturali, visto che hanno la stessa resistenza e struttura.

Per prendersi cura della protesi rimovibile è opportuno lavarla almeno due volte al giorno, immergendola in un bicchiere di acqua con l’aggiunta di detergenti specifici per l’igienizzazione. Per eliminare i cattivi odori della protesi mobile si può utilizzare dell’acqua tiepida o dei prodotti alla menta che donano alla dentiera una profumazione leggera e fresca. Per una pulizia completa di questo tipo di protesi, dopo averla messa a bagno, è necessario spazzolarla accuratamente con uno spazzolino adatto in grado di rimuovere ogni residuo di cibo. Alcune protesi mobili possono essere molto fragili, quindi durante lo spazzolamento non esercitare troppa pressione, ma massaggia denti e gengive con delicatezza.

Per un maggiore comfort quando si indossa la dentiera, si può applicare una crema o un gel adesivo, che permette alla protesi di aderire perfettamente e contemporaneamente svolgere una forte azione antibatterica. Per non deteriorare o addirittura rompere la protesi mobile, quando la togli, cerca di farlo delicatamente e senza fretta, inoltre ricordati di conservarla in luoghi lontani dalla portata dei bambini.

Protesi dentarie fisse: trattale come i tuoi denti

Se indossi una protesi fissa, devi provvedere all’igiene orale quotidiana come hai sempre fatto con i tuoi denti naturali. Per una pulizia profonda della protesi fissa è sempre opportuno utilizzare uno spazzolino con setole medie, in grado di raggiungere ogni angolo.

La pulizia della protesi fissa deve essere eseguita dopo ogni pasto o almeno tre volte al giorno, per un tempo non inferiore ai tre minuti, così eviterai la formazione di placca ed eliminerai con efficacia ogni residuo di cibo. Per una maggiore igiene della protesi è opportuno passare il filo interdentale sotto la protesi, almeno una volta al giorno, senza esercitare troppa pressione. Nel caso in cui sia difficile passare il filo interdentale tra la protesi fissa e i denti naturali puoi utilizzare degli scovolini. Per la pulizia delle protesi fisse sono stati realizzati degli appositi fili interdentali, denominati superfloss, che si caratterizzano per una struttura particolare in grado di raggiungere ogni angolo della bocca. Per completare l’igiene quotidiana della protesi, almeno una volta al giorno si può usare il collutorio, che disinfetta. Per prendersi cura della protesi fissa, si consiglia di eseguire una pulizia professionale dal dentista almeno ogni quattro mesi e di sottoporsi a controlli periodici.

Se indossi una protesi fissa o mobile, per evitare che con il tempo e l’uso possano insorgere problemi è sempre consigliabile effettuare controlli periodici dal dentista, per avere la certezza che l’impianto sia ancora in buono stato e che non siano necessarie delle modifiche.

Per fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Buffelli, clicca qui.

Leggi tutto